martedì 19 giugno 2007

2007 Uscita in mare su Nave Vega





Lunedì 19 giugno 2007 è stata effettuata la programmata attività addestrativa con uscita in mare sul Pattugliatore d’altura “VEGA” della Marina Militare Italiana.
Insieme al Capitano Vincenzo ITALIA, Presidente della Sezione Unuci di Augusta e Ufficiale responsabile dell’imbarco, hanno preso parte alla manifestazione 35 Soci e familiari.
Il contrammiraglio Antonino PARISI Comandante delle Forze da Pattugliamento Navale per la Sorveglianza e la Difesa Costiera prima dell’imbarco ha salutato i gruppi e le Associazioni d’Arma partecipanti all’esercitazione.
Alle 08.30, sono stati accolti a bordo dal Comandante dell’Unità, Tenente di Vascello Francesco SALADINO che ha predisposto sia la visita guidata dell’unità che la partecipazione della sezione alle manovre. Interessantissima in plancia la descrizione fatta dal comandante per l’uscita dal porto di Augusta, effettuata oltre che con carte nautiche anche con l’ausilio della strumentazione satellitare.
Il Gruppo Navale, composto da 2 Pattugliatori e da 4 Corvette, ha effettuato al largo della rada di Augusta un’esercitazione di “ORDINE” con una serie di “figure” e manovre “cinematiche”, rese più agevoli da una situazione meteo marina ideale. Durante la navigazione nell’hangar elicotteri del pattugliatore il rinfresco offerto dai cuochi di Nave VEGA ed il rituale scambio dei crest hanno concluso l’attività addestrativa, vissuta come sempre con particolare emozione ed interesse. L’attracco alla banchina Torpediniere alle ore 14.00 ha concluso la manifestazione.