sabato 6 ottobre 2007

2007 Premio AGORA'

Il Direttore Artistico dell'A.C.M. dott.ssa Michela Italia e il Presidente dell'A.C.M. Andrea Durante (Clicca per leggere l'articolo)


Sabato 6 ottobre 2007, al Cine-Teatro Marina Militare - Banchina Torpediniere, ad Augusta si è svolto con la partecipazione di un folto pubblico, la VII edizione del Premio letterario Nazionale AGORA’ e del Premio alla Cultura XIFONIA con il patrocinio di Provincia Regionale di Siracusa, Comune di Augusta e della sezione UNUCI di Augusta.
Organizzato dall'Associazione Culturale Megarese giunto alla sua settima edizione premia anche quest'anno i vincitori delle tre categorie, POESIE, RACCONTI e CONTI CORTI.
I presentatori, Michela ITALIA e Antonio CARAMAGNO, accompagnati dai chitarristi Riccardo BELLISTRI e Dario CASAROTTI, dalla violinista Diletta LEONE e da Eleonora ALICATA, splendida voce nonché pianista e chitarrista.
Lettore di alcune opere l'attore Gianfranco ALDERUCCIO, che come affermato doppiatore, che ha letto e interpretato con la sua splendida voce, alternandosi con la presentatrice, molte delle opere vincitrici, regalando al pubblico in sala grandi emozioni.
I premi alla cultura Xifonia sono andati quest’anno a due personaggi "sui generis", fra Matteo PUGLIARES e Tuccio MUSUMECI (nella foto). Il primo, un giovane frate francescano originario di Augusta premiato con la seguente motivazione: “giovane ed emergente scrittore, riesce a spaziare fra vari generi dimostrando già di sapere dare una buona struttura alle sue opere che affrontano temi e situazioni a volte fantastiche e a volte ben ancorate nel vivere quotidiano”.Tuccio Musumeci, invece, ha ricevuto il premio per “un attore che ha dato prova di intelligenza interpretativa, padronanza di un linguaggio scenico totale, si è misurato sia a teatro che al cinema riscuotendo numerosi plausi. Eccezionale istrione, grazie alla sua personale espressività è capace di umanizzare tutti i ruoli che interpreta. Erede indiscusso di quella grande tradizione teatrale che vede in Catania il suo centro propulsore”.



Il Sindaco di Augusta dott. Massimo Carrubba, l'Ammiraglio Francesco Pierucci, l'attore Tuccio Musumeci, la Professoressa Sarah Zappulla Muscarà (Clicca per leggere l'articolo)





L'UNUCI di Augusta ha voluto patrocinare quest'anno il Premio letterario Nazionale Agorà, con l'intento di promuovere, valorizzare e aiutare i giovani talenti che vivono nella nostra città, che con il loro impegno contribuiscono a far crescere la cultura nella nostra società.