giovedì 18 ottobre 2007

2007 Visita addestrativa Mezzogregorio


Giorno 18 ottobre 2007 come da programma, visita addestrativa presso il Centro Radar dell'Aeronautica di MezzoGregorio in territorio di Noto. La sezione UNUCI di Augusta è stata ricevuta dal Vice Comandante della Base il Maggiore Paolo Tredici e dal Capitano Luigi Di Paola. Dopo il breafing, la visita ai reparti che hanno permesso ai 50 soci della sezione di apprezzare la preparazione e la professionalità di questi militari che come compito istituzionale vigilano sul traffico aereo militare e civile specialmente nello spazio aereo dell'area Sud del Mediterraneo, cooperando con gli altri siti dell'Aeronautica dislocati su tutto il territorio nazionale, assicurando il corretto traffico degli aeromobili.
La Base è del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico così come hanno spiegato gli ufficiali accompagnatori, grazie ad una potente centrale elettrica di trasformazione e produzione di energia elettrica che assicura nel caso di blackout l'utilizzo delle apparecchiature e delle strumentazioni necessarie ad assicurare la sicurezza e il controllo aereo.
Il pranzo è stato servito nei locali della mensa ufficiali dove al termine il Presidente Cap. Vincenzo Italia ha donato il simbolo della sezione al Comando della Base a ricordo della visita concludendo dopo il saluto con un arrivederci per l'interessante giornata trascorsa in questa importante infrastruttura dell'Aeronautica.
Nel pomeriggio i soci si sono trasferiti nella vicina città di Noto per ammirare la ricostruita Cattedrale di San Nicolò riaperta al culto dopo i lunghi anni di ricostruzione.
Il Ten. Prof. Orazio Di Rosa Vice Presidente della sezione di Noto (nostra gemellata) ha accompagnato i soci nella visita alla Cattedrale e nella Chiesa di San Salvatore anch'essa riaperta al culto dopo molti anni di lavori.