domenica 13 maggio 2007

2007 Gita a Palermo e Castelbuono


Giorno 12 e13 maggio c.m. la Sezione UNUCI di Augusta ha effettuato una gita socio culturale a Palermo e Castelbuono.
Insieme al Presidente , Capitano Vincenzo ITALIA, hanno partecipato 50 tra Soci e familiari.
Il programma prevedeva nella prima giornata, la visita guidata nel centro storico di Palermo, partendo dal Teatro Massimo per proseguire ai 4 canti, le Chiese di Santa Caterina, Martorana, San Cataldo sino alla Cattedrale.
Il gruppo ha soggiornato nella vicina Altavilla Milicia, in Hotel-Villaggio nelle attiguo aell’antica Torre di avvistamento Normanna, da cui si ammirava la splendida vista sull’ampio golfo che abbraccia Bagheria e Termini Imerese.
Nel pomeriggio visita a Monreale per ammirare i mosaici del Duomo, l’attiguo Chiostro ed il Belvedere con vista sull’intera Conca d’Oro.
Nella seconda giornata, il gruppo si è trasferito a Castelbuono un ridente ed antichissimo paesino arroccato nel Parco delle Madonie. Si è visitato il famoso castello dei Ventimiglia con la suggestiva Cappella Palatina, la Vecchia Chiesa della Badia con gli inestimabili tesori artistici in essa custoditi, non tralasciando gli assaggi delle specialità gastronomiche del luogo, il panettone e la manna. Preziosa e degna di menzione la professionalità dalla nostra guida la Dott.ssa Alessandra D’Eredità, che ci ha accompagnato per l’intero tour.
Il pranzo è stato consumato a Isola delle Femmine, in una cornice d’incomparabili bellezze naturali che ha concluso questo indimenticabile week-end.