martedì 1 gennaio 2008

2008 Corso di cartografia a S.Cataldo

Si è tenuto così come programmato il 26-27 gennaio 2008 il corso di cartografia organizzato dalla sezione UNUCI di Caltanissetta e dal CISC (Comitato Interregionale Sicilia Calabria) di SoftAir.
Il corso aveva lo scopo di far conoscere ai frequentatori le basi di orientamento e di navigazione terrestre, ed era diviso in due sezioni.
La prima giorno 26 con svolgimento in aula didattica con l'ausilio di professori di topografia che hanno spiegato le nozioni elementari di cartografia, l'uso della bussola e i principi di orientamento, nella giornata del 27 si è svolta la seconda sezione del corso che prevedeva una prova pratica di orientamento, presso l'area demaniale di San Cataldo.
Dopo l'alza bandiera, la formazione delle pattuglie e l'esercitazione sul campo con cartine planimetriche e bussola, necessarie per raggiungere i vari obiettivi.
Impeccabile come sempre l'organizzazione sotto il profilo operativo, grazie alla sezione UNUCI di Caltanissetta che hanno assicurato tra l'altro la copertura radio dell'area interessata e garantito lo svolgimento dell'attività di orientamento. Molto suggestiva l'area dell'esercitazione. La nostra sezione era rappresentata dai soci Amara Domenico, Genovesi Giancarlo, Catinello Walter e Pisano Gaetano tra l'altro i primi due rispettivamente Presidente e Vice della Associazione Polisportiva Dilettantistica Delfa Force di Augusta. A fine corso sono state consegnate le pergamene di partecipazione. Un'esperienza sicuramente da ripetere.