lunedì 22 dicembre 2008

2008 Conviviale

La grande famiglia dell’UNUCI di Augusta ha celebrato domenica 21 dicembre 2008 presso il ristorante Capo Campolato la propria conviviale annuale in occasione delle festività natalizie. Hanno presenziato il Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba accompagnato dalla consorte sig.ra Katia ed il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Amm. Div. Andrea Toscano.
La cerimonia cui hanno preso parte un elevato numerosi Soci titolari della Sezione e rappresentanti di quelle vicine, Amici UNUCI, familiari e graditi ospiti, si è caratterizzata per il gradevole clima di grande calore umano ed accuratezza dei particolari organizzativi, mentre nelle fasi protocollari la sobrietà non è mai stata disgiunta dal doveroso rispetto di stile ed eleganza. Sotto questo profilo va rimarcato pertanto come, perseguendo un cammino iniziato già diversi anni addietro, l’UNUCI di Augusta si pone oramai fermamente nell’ambito dei più grossi sodalizi cittadini quale punto di riferimento di iniziative ed attività propulsive che riverberano la propria importanza sulla comunità.
Nella prima parte della cerimonia ha preso la parola il Presidente Cap. Vincenzo Italia che, dopo avere ringraziato le Autorità intervenute, ha ribadito l’importanza di questo grande ed atteso appuntamento annuale della Sezione di Augusta, coronato dall’adesione di un così alto numero di partecipanti; ha sottolineato, inoltre, la crescente importanza dell’UNUCI in ambito cittadino per le varie attività svolte ed in fase di organizzazione, anche nel campo prettamente culturale. A questo riguardo, in particolare, ha comunicato ai presenti l’inserimento “ad honorem” del Presidente della Sezione nell’ambito del Comitato di Direzione onorario del civico “Museo della Piazzaforte”.
Dopo gli interventi di saluto delle due Autorità intervenute, ha preso la parola il Direttore onorario del “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta Avv. Antonello Forestiere il quale ha presentato il pregevole volume del ricercatore augustano Salvatore Romano inerente uno studio araldico sulla Grand’Arme della Porta Spagnola cittadina.
E’ seguita quindi la consegna degli attestati di benemerenza a numerosi soci UNUCI e la premiazione dei vincitori e classificati della 2.a Edizione del Trofeo di Tiro “Tullio Marcon”. Tra Sono stati pertanto premiati: per la categoria donne, tiro con la pistola ad aria compressa, 1.a class. Santalesa Giuliana (punti 68); 2.a class. Ternullo Domenica (punti 59); 3.a class. Breci Maria Carmela (punti 56); fuori graduatoria, Santamaria Nicoletta (punti 71). Per la categoria uomini, tiro con la pistola cal. 22.,B punti: 1.o class. G.M. Saponara Riccardo (punti 80); 2.o class. Ten. Bonaccorsi Lorenzo (punti 79); 3.o class. 2° Capo M.M. Monteforte Vincenzo (punti 78). Conclusa la fase cerimoniale è seguito il pranzo sociale concluso dall’immancabile brindisi e dalla torta sulla quale, frutto di apprezzata maestria dolciaria, spiccava (sino al “taglio”, ovviamente) il suntuoso emblema della Sezione di Augusta.
Una giornata molto bella e gradevole, baciata da un caldo sole augurale, in una cornice di incomparabile bellezza, delimitata dalla vista dell’Etna lontana adagiata sull’orizzonte calmo del mare che abbracciava lo scenario.
Auguri, UNUCI-Augusta. Antonello Forestiere