venerdì 13 febbraio 2009

2009 Missione Snow Recon - Etna







ATTIVITA’ ADDESTRATIVA “SNOW RECON”
.
Domenica 08 febbraio 2009 si è svolta l’attività addestrativa e valutativa per pattuglie militari denominata “SNOW RECON” organizzata dalla sezione UNUCI d’Acireale.
La manifestazione si è svolta a "Serra la nave" una località dell'imbiancata ETNA, con la partecipazione delle sezioni UNUCI di Acireale, Augusta, Catania, Caltanissetta e la partecipazione del gruppo ( Soft Air ) Diavoli d’Etna.
Dopo l'alza bandiera e il briefing l'inizio dell'attività di missione che comprendeva:

.
· Orientamento e navigazione;

· Riconoscimento mezzi;
· Simbologia Nato;
· Tattiche di movimento ed avvicinamento obbiettivo (OBJ).
· Assalto ad (OBJ)

La sezione di Augusta ha partecipato con:
Staff Comando: Tenente BONACCORSI Lorenzo.
Pattuglia operativa: S.C. GENOVESI Giancarlo, C.M. IPPOLITO Giuseppe, Fante CATINELLO Walter, Fante PISANO Gaetano.
La prova si è articolata su un percorso di circa 8 Km, dove sono stati dislocati i vari OBJ necessari al conseguimento delle prove.
Il terreno di gioco è stato impegnativo, in quanto la roccia vulcanica ricoperta da neve ha messo a dura prova la resistenza delle pattuglie; inoltre, ad ostacolare ulteriormente la gara, il forte vento e la neve limitavano a tratti la visibilità.
Durante la missione il Soldato Walter CATINELLO, è stato oggetto di una caduta a causa del ghiaccio, e nonostante prontamente accompagnato al vicino presidio medico dal responsabile dell'esercitazione Colonnello Pietro MIRAGLIA (Presidente dell'UNUCI Acireale) e dal nostro Ten. Lorenzo Bonaccorsi per ricevere le cure del caso, Walter ha voluto continuare l'esercitazione , portando a termine l'incarico assegnatogli.
Un ringraziamento allo staff organizzativo della sezione di Acireale per l’impegno e la dedizione dimostrata in una giornata critica dal punto di vista meteo.

S.C. Giancarlo GENOVESI