domenica 27 settembre 2009

2009 Crociera Costa Pacifica U.N.U.C.I. Augusta

Si è conclusa splendidamente la prima esperienza della sezione su una nave da crociera la Costa Pacifica, insegne italiane ed ammiraglia della Compagnia.
I soci accompagnati dal Presidente il Cap. Vincenzo Italia e consorte, hanno potuto ammirare quanto di meglio esprime a livello mondiale la cantieristica navale italiana. A bordo 4500 persone di cui 1200 di equipaggio con un servizio di sicurezza eccezionale.
Partenza e rientro a Palermo, con tappe a Civitavecchia con visita a Roma, Savona con tour organizzato per il Principato di Monaco e Montecarlo, Barcellona (Spagna), Palma di Maiorca, Tunisi, Cartagine e Malta.
Il tempo splendido ha permesso di godere dei vari scali toccati.
La navigazione è stata piacevole grazie alle pinne stabilizzatrici di navigazione cui è dotata la nave, che hanno permesso anche sul Golfo del Leone di non avvertire il disagio del mare agitato specie in quel tratto di mare tanto temuto dai naviganti. Splendidi gli edifici di Gaudì a Barcellona l’incompiuta Cattedrale della Sagrada Famiglia patrimonio dell’Umanità; Fascinosa l’assolata Tunisi con il nevrotico mercato e la Gasbha; imponenti le vestigia di Cartagine e Malta con la Mdina anch’essa Patrimonio dell’Umanità. A bordo la sezione UNUCI era il gruppo più numeroso, e grazie allo stile che contraddistingue il sodalizio, il Comandante della Nave Costa Pacifica ha concesso “solamente” ai Soci UNUCI di Augusta, l’onore d’intrattenersi a colloquio e per le foto ricordo, ricevendo tra l’altro il premio di miglior Gruppo della Crociera.
Una bellissima soddisfazione, una bellissima crociera.