giovedì 5 novembre 2009

2009 Festa delle Forze Armate

La Festa delle Forze Armate giunta al 91° Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra, (4 Novembre 1918) si è svolta solennemente dinanzi al Monumento del Milite Ignoto in Piazza Castello. Lo schieramento era composto oltre che dalla Marina Militare organizzatrice della manifestazione, dai labari delle Associazioni d'Arma, da un numeroso pubblico intervenuto e dagli studenti delle scuole inferiori di Augusta, oltre che a numerose autorità civili e militari. L'UNUCI di Augusta era presente alla cerimonia con il Presidente Cap. Vincenzo Italia ed da alcuni componenti della sezione.
Nel corso della solenne cerimonia, alla presenza del Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba, del Prefetto di Siracusa e del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Amm. Div. Andrea Toscano, il Kiwanis Club Augusta presieduto dal C.A. Paolo Russotto ha consegnato restaurato il vecchio obice (collocato per chi guarda) alla destra del monumento al Milite Ignoto. Il prezioso cannone, impropriamente chiamato, appartiene al patrimonio del Museo della Piazzaforte di Augusta. Il restauro è stato ad onor del vero opera del Direttore del Museo l'Avv. Antonello Forestiere, che con la sua opera costante, silente ma efficace ha dato giusto risalto a questo cimelio ormai ricoperto per intero dalla inesorabile ruggine, con la grande disponibilità offerta dalla Ditta Bramanti che nè ha curato in toto il restauro.
La cerimonia si è conclusa dopo la deposizione della corona al Milite Ignoto.
Nel pomeriggio una delegazione della sezione UNUCI ha presenziato a Melilli alla Festa delle Forze Armate organizzata dal Comune con la messa in onore dei caduti di tutte le guerre. L'ammaina bandiera ed il toccante silenzio fuori ordinanza ha concluso questa importante giornata del ricordo.