lunedì 9 marzo 2009

2009 Visita ai castelli di Paternò e Maniace



Domenica 8 marzo “Festa delle Donne” la sezione ha organizzato l’attesa gita ai castelli di Paternò e di Orazio Nelson nella Ducea di Maniace.
Una splendida giornata di sole, dopo una settimana di pioggia e maltempo, ha coronato tutto lo svolgimento della visita. Hanno partecipato circa 60 soci accompagnati dal Presidente Cap. Vincenzo Italia ed altri al seguito con le proprie auto.
Guida d’eccezione il Dott. Franco Uccellatore studioso e storico di chiara fama, il quale ha accompagnato il gruppo lungo il percorso settecentesco della scalinata che porta alla Chiesa Madre ed al Castello, spiegando ai soci con minuzioso dettaglio storia e tradizioni di quei luoghi.
Il Castello di origine normanna, fu fatto edificare da Ruggero d’Altavilla nel 1072.
La visita si è svolta grazie alla gentile concessione del Comune di Paternò che ha autorizzato la visita alla sezione UNUCI di Augusta in deroga al fatto che proprio nei festivi il monumento rimane chiuso al pubblico per mancanza di fondi per i custodi.
Dopo il pranzo consumato in un caratteristico agriturismo ai piedi dell’Etna, il gruppo si è spostato a Maniace in territorio di Bronte per ammirare nella Ducea di Nelson il Castello e la Basilica.
In serata il rientro ad Augusta.