giovedì 31 dicembre 2009

2009 Tombola in sede con i Soci



Una serata per stare insieme e giocare nel nostro splendido Circolo.
L'appuntamento è diventato tradizionale per i Soci che dedicano alcune serate al gioco della tombola, occasione per incontrarsi e condividere questi momenti di allegria.
Il buffet ed il classico panettone conclude in bellezza la serata, con l'appuntamento per un altra serata prima della Epifania.

martedì 22 dicembre 2009

2009 Conviviale


.
Domenica 20 u.s. la sezione UNUCI di Augusta con i nuclei di Lentini Carlentini e Francofonte si sono radunati per la conviviale 2009. Un fredda ma limpida giornata nello splendido residence di Capo Campolato. Una grande partecipazione di soci oltre 130 presenze con ospiti il Sindaco di Augusta Avv. Massimo Carrubba e la consorte Sig.ra Katia, il Presidente UNUCI di Noto Col. Corrado Marescalco e il Prof. Ten. Orazio Di Rosa Presidente dell'Archeoclub netino. La manifestazione curata dal Presidente Cap. Vincenzo Italia, si è aperta con la sua relazione delle attività svolte durante l'anno che hanno permesso di far crescere ancora di più la sezione di Augusta, che è diventata dal punto di vista regionale la terza dopo quella di Palermo e Catania. Gli attestati di Benemerenza sono stati assegnati per gli Ufficiali al Magg. Angelo Cerruto, al Cap. Sebastiano Moncada, al G.M. Carmelo Di Mauro, al S.T.V. Filippo Lentini, al Ten. Nunzio Campailla, al S.Ten. Ignazio Terranova, al Ten. Francesco Coronella. Per gli amici UNUCI la Sig.ra Delizia Passanisi, la Sig. Lucia Terzigno, il Sig. Francesco Vinci. Il Sindaco ha premiato il vincitore del 3° Memorial Tullio Marcon il S.Ten. Galdino Velo, a seguire il secondo classificato il Cap. Giuseppe Marziano e il Ten. Lorenzo Bonaccorsi terzo assoluto. Nella categoria donne il primo premio alla Sig. Anna Micalizzi, seconde exquo Marilena Amore e Graziella Sponselli, terza la Sig. Paola Romano. Consegnate le medaglie ai partecipanti della prova valutativa per pattuglie one Airone 2009 che ha visto vincitrice la pattuglia della sezione UNUCI di Augusta composta da Giancarlo Genovesi, Gaetano Pisano , Walter Catinello, Giuseppe Ippolito con il Ten. Lorenzo Bonaccorso staff manager. La seconda parte è stata dedicata alla presentazione dell'ultimo lavoro letterario del Col. Marescalco "Solstizio d'inverno" con una dotta descrizione del Prof. Orazio Di Rosa ex Dirigente scolastico nonchè Vice Presidente UNUCI di Noto che ha intrattenuto i soci dopo la lettura di alcuni passi a cura di Michela Italia, figlia del Presidente. Il libro ristampato in edizione speciale per i soci è stato dononato agli intervenuti grazie al gentile contributo ricevuto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il pranzo con gli ospiti nella Grande sala che domina il Golfo di Catania ha concluso il Raduno. L'appuntamento al 2010.

mercoledì 16 dicembre 2009

2009 Esercitazione a Mustigarufi


Si è svolta Domenica 13 Dicembre, l’attività addestrativa che traghetta nel 2010 ed apre le attività propedeutiche per la partecipazione all’operazione MASTINO.486.
Su un teatro operativo ormai consolidato, un discreto numero d’Operatori si è cimentato in un’operazione militare d’acquisizione obiettivo nello splendido scenario del demanio forestale di località Mustigarufi.
L’attività si è svolta in aderenza alla SOP.N. FN 09- combattimento all’interno del dispositivo nemico.
Si è operato per circa 8 ore a livello di Pattuglia da Combattimento ( 30 uomini circa), all’interno d’A.O. nemica, secondo lo schema seguente:
• La pattuglia da Combattimento nell’interdizione d’area:
-sviluppo di un’azione all’interno del dispositivo nemico.
-composizione ed articolazione delle forze.
• Pianificazione della missione:
-studio della missione
-studio dell’ avversario
-studio dell’obiettivo
-studio dell’area d’azione
-preparazione
-rapporto controllo.
• Fasi della missione, modalità esecutive.
• Movimento tattico
• Bivacco tattico
• Azione sopra l’obiettivo
-Il colpo di mano
-L’imboscata
• I punti di rendez-vous, P.R.V.
La Pattuglia da Combattimento è stata divisa in 3 Gruppi:
1. Gruppo comando
2. Gruppo assalto
3. Gruppo appoggio
Ai tre gruppi, hanno partecipato operatori della nostra sezione, tra cui Tenente Bonaccorsi Lorenzo- Serg. Ippolito Giuseppe – Sottocapo Genovesi Giancarlo - Fante Pisano Gaetano – Fante Catinello Walter; insieme alle sezioni di Caltanissetta, Acireale e Giarre.
E’ stato organizzata una pattuglia di controinterdizione che ha svolto il ruolo di OPFOR. In questa pattuglia oltre a nostri operatori hanno partecipato operatori appartenenti alle A.S.D. Delta Force Augusta e Diavoli Dell’Etna.


Giancarlo GENOVESI.