lunedì 28 novembre 2011

2011 V° Memorial Tullio Marcon




Si è svolto il 27 novembre, presso il Poligono Interforze di Catania, il V° Memorial Tullio Marcon organizzato dall’UNUCI di Augusta. Il Memorial prevedeva una gara di tiro con bersaglio italiano diviso in due categorie: Uomini (Calibro 22 per 25 metri) e Donne (Pistola ad aria compressa per 10 metri). Numerosa l’affluenza per questa V° edizione con ben novanta partecipanti tra soci e amici UNUCI, provenienti dalle sezioni di Augusta, Lentini e Carlentini.
I vincitori per la categoria uomini sono stati: Lieto Agatino Dario con punti 94/100, Lieto Alfredo con 87/100, Rossi Michele con 70/100.
Mentre i vincitori categoria uomini fuori graduatoria: Martello Francesco con 87/100, Lombardo Alberto con 66/100, Ossino Fisicaro Michele con 64/100.
Per la categoria donne: Santalesa Giuliana 36/50, Marilena Amore 35/50, Breci Maria Carmela 29/100.
Infine per la categoria donne fuori graduatoria: Li Volti Vanessa 39/100, Blandino Michela 34/50, Picket Stacia 31/50.
Al termine delle operazioni di gara è stata consegnata, all’ingegnere Salvatore Mazzone, la Targa di intitolazione del nucleo Unuci di Lentini in memoria del padre, il tenente Antonino Mazzone, già Capo Nucleo di Lentini. Un momento particolarmente commovente sottolineato dal presidente dell’UNUCI di Augusta il 1° Cap. Vincenzo Italia che ha ricordato il compianto con parole dense di affetto e stima.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in concomitanza con il conviviale del 18 dicembre p.v. che si terrà presso il Residence Capo Campolato a Brucoli.

Michela Italia

martedì 15 novembre 2011

2011 Cambio Comando a Marisicilia



CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO MILITARE MARITTIMO AUTONOMO IN SICILIA
Mercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 10.30, presso la Darsena Militare di Terravecchia di Augusta avrà luogo la cerimonia di avvicendamento del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia (MARISICILIA) tra l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu (cedente) e l’Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso (accettante).
Alla solenne cerimonia militare presenzierà il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte.
Prenderanno parte alla cerimonia le Autorità civili e militari di vertice della regione, le rappresentanze di tutte le Forze Armate dell’isola e delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
L’Ammiraglio Salvatore Ruzittu lascia il Comando di Marisicilia dopo 1 anno di intesa attività per assumere la Vice Direzione dell’Ispettorato per il Supporto Logistico e dei Fari della Marina Militare, con sede a Roma.
L’Ammiraglio Raffaele Caruso proviene dalla Direzione Generale del Personale Militare di Roma, dove dal Novembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore
Il Comando Militare Marittimo in Sicilia, diventato Autonomo nel 1940, si è trasferito da Messina ad Augusta nel Novembre del 2002. La sua giurisdizione comprende la Sicilia e la Calabria Occidentale.
Ha alle sue dipendenze dirette 9 Unità Navali e 11 Comandi territoriali dipartimentali; il personale dipendente militare e civile della sola area di Augusta è di circa 5 mila unità.
Marisicilia ha piene attribuzioni territoriali nel campo logistico, amministrativo, della difesa e sicurezza delle infrastrutture, della protezione e difesa civile, dell’antinfortunistica e della tutela ambientale.
Nell’espletare tali funzioni, si colloca come elemento di interfaccia tra la Marina Militare e le autorità governative ed amministrative locali, e tutti coloro che, sempre a livello locale, abbiano esigenza di interagire con la Forza Armata.